Booster giostra da Luna Park | Tutto sul Booster

0
20367
Booster giostra

Booster giostra

Il Booster è una tipica attrazione dei Luna Park itineranti, a volte si trova anche come singola giostra nei piccoli centri o in luoghi particolari. In questo articolo facciamo una panoramica sulla giostra evidenziandone gli aspetti principali.

 

 

 

Descrizione tecnica

Booster giostra

Il Booster è composto da un grande braccio meccanico agganciato al centro da un perno, collegato ad un robusto asse verticale. Alle estremità del braccio troviamo due cabine aperte (una per estremità), dove sono sistemati sedili e imbracature che lasciano i passeggeri “gambe all’aria”. Queste cabine sono anch’essere collegato con un perno in modo da poter liberamente effettuare inversioni. Intanto il grande braccio meccanico girerà descrivendo un cerchio a 360°.

 

Curiosità sulla giostra Booster

Booster giostra

Esistono molte varianti del Booster che prendono il medesimo nome. La grandezza delle cabine e quindi dei posti a sedere influenza notevolmente la struttura del Booster, a volte le piattaforme per i passeggeri sono più di una e disposto in maniera adiacente, collegate dallo stesso braccio.

Una variante classica del Booster è quella a martello, con una sola estremità per i passeggeri. Esistono poi varianti composte da 2 grandi braccia meccaniche invece che una, per una disposizione ad X della struttura (in Gallery sarà tutto chiaro).

Esistono Booster di ogni colore, spesso riprendono la tematica dei cantieri edili, data la somiglianza con le Gru, altri sono monocolore, altri ancora riprendono gli anni 80’ con colori tra il viola, blu e verde.

Una cosa è certa: di notte il booster è completamente pieno di luci. Le luci a led caratterizzano il Booster quanto quelle delle ruote panoramiche.

 

Gallery Booster

 

Il mercato: Booster nuovo / Booster usato

Tra i migliori rivenditori e produttori di Booster segnaliamo alcuni interessanti punti di riferimento, per scelta questa rivista segnala esclusivamente produttori che fanno parte dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi (ANESV).

zamperla

Booster nuovo

Booster usato  

 

In questa serie di articoli prendiamo in considerazione le giostre più diffuse in Italia, si ripercorrono le origini per dare uno sguardo al futuro di queste giostre, con le particolarità e il retaggio culturale che si portano dietro.  Guarda la prossima!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here