Musik Express giostra
Una delle attrazioni più diffuse nei Luna Park itineranti, Musik Express è quel genere di giostra che trovi nelle piccole piazze appartate dove sono montate 4-5 attrazioni e questa ne farà sicuramente parte.
Descrizione tecnica
La giostra consiste in una struttura circolare che, nella sua circonferenza esterna, ha una serie di carrelli con vari sedili esteticamente simili ad un trenino, di fatto collegati ad un sistema di binari e mossi dai bracci collegati al centro della piattaforma. Questa piattaforma è fatta in modo tale da avere un moto non perfettamente orizzontale, infatti la base si deforma seguendo 3 curvature leggere e facendo oscillare verticalmente i passeggeri, che nel frattempo stanno girando velocemente, al fine di creare la sensazione del vuoto d’aria. La velocità della giostra dipende essenzialmente dalla sua grandezza, di media si arriva a fare un giro in 4-5 secondi. Il tutto è condito con forte musica di solito commerciale o elettronica.
Curiosità sulla giostra Musik Express
La giostra permette anche di andare in senso di marcia opposto e di coprire i passeggeri con un telo durante la corsa, per aumentare il senso di disorientamento. Le modalità con cui avviene una corsa dipendono essenzialmente dalle decisione del macchinista, che controlla la struttura con una pulsantiera.
La struttura non lascia molto spazio alla fantasia, quindi le tematizzazioni si limitano all’ambiente circostante e alla ripresa dei suoi colori. Di solito la giostra si ispira alla tematica musicale ma non sono rari i motivi relativi a tematiche fantascientifiche.
In alternativa alla solita musica dance molti giostrai scelgono musica per bambini o da circo per creare una maggiore sensazione di confusione e spaesamento.
Alcune strutture possiedono un tetto che rende possibile l’utilizzo di più effetti speciali come ad esempio il fumo o luci particolarmente intense direttamente sui passeggeri.
Gallery Musik Express
Il mercato: Musik Express nuovo / Musik Express usato
Tra i migliori rivenditori e produttori di Musik Express segnaliamo alcuni interessanti punti di riferimento, per scelta questa rivista segnala esclusivamente produttori che fanno parte dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi (ANESV).
In questa serie di articoli prendiamo in considerazione le giostre più diffuse in Italia, si ripercorrono le origini per dare uno sguardo al futuro di queste giostre, con le particolarità e il retaggio culturale che si portano dietro. Guarda la prossima!