Brucomela giostra
La montagna russa per bambini che appartiene alla tradizione dei Luna Park itineranti. Che sia un bruco o un serpente o un drago, il trenino che si muove sulle rotaie, in un ambiente tematizzato a dovere, fa sempre il suo effetto.
Descrizione tecnica
Il Brucomela altro non è che un ottovolante a velocità moderata, senza inversioni, con pendii, curve, accelerazioni e un percorso fatto di creatività. Rimandiamo quindi all’articolo sulle Montagna Russe per una descrizione tecnica accurata.
Curiosità sulla giostra Brucomela
Il Brucomela nasce negli anni 60’ e si diffonde nei 70’.
Questa giostra non vuole e non è stata ideata con l’intento di creare adrenalina e paura, bensì con la volontà di catapultare i passeggeri in un mondo fiabesco. Per questo è molto importante l’aspetto estetico del treno e dell’ambiente circostante. Lo storico Brucomela di Fiabilandia ne è la dimostrazione.
Essendo progettata per bambini, il Brucomela prevede solitamente sedili da 2 posti, per lo spazio dedicato ai genitori.
I binari sono quasi sempre sopraelevati a circa 2 metri di altezza, raramente arrivano fino a 5 metri.
Di solito il percorso prevede il passaggio del trenino all’interno di una struttura che, a seconda della tematizzazione, può essere una mela, una palla di fuoco, un albero, una casetta e via dicendo.
Malgrado le dimensioni, l’intera struttura è mobile, come tutte le giostre dei Luna Park itineranti, ma alcune attrazioni Brucomela sono fatte per parchi fissi e di conseguenza sono di tutt’altra grandezza e complessità.
Alcuni dei parchi dove si trova la giostra Brucomela:
Fabilandia, Luneur, Europark Idroscalo Milano, Gardaland, Mirabilandia, Rainbow Magicland
Gallery Brucomela
Il mercato: Brucomela nuovo / Brucomela usato
Tra i migliori rivenditori e produttori di Brucomela segnaliamo alcuni interessanti punti di riferimento, per scelta questa rivista segnala esclusivamente produttori che fanno parte dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi (ANESV).
In questa serie di articoli prendiamo in considerazione le giostre più diffuse in Italia, si ripercorrono le origini per dare uno sguardo al futuro di queste giostre, con le particolarità e il retaggio culturale che si portano dietro. Guarda la prossima!