Top Spin giostra | il sempreverde del divertimento

0
1083
top spin giostra

Top Spin giostra

Questa attrazione si trova in diverse versioni sia nei grandi parchi divertimento che nei piccoli Luna Park itineranti. La giostra Top Spin si presta a molte variazioni ed è un sempreverde del divertimento. In questo articolo vediamo le caratteristiche tecniche, alcune curiosità, la gallery e la vendita.

 

 

Descrizione tecnica

top spin giostra

Il Top Spin si presenta come due grandi braccia meccaniche che sorreggono una piattaforma orizzontale fissata tramite perni, in modo tale che sia libera di eseguire inversioni. Anche le due braccia meccaniche eseguono giri a 360°. I passeggeri sono seduti o imbragati gambe all’aria sulla piattaforma, subendo una doppia rotazione sull’asse verticale.

Curiosità sulla giostra Top Spin

top spin giostra

Alcun Top Spin eseguono una rotazione dei bracci non rettilinea. Eseguendo giri a 360° oscillanti la piattaforma “scoda”. Alcuni grandi Top Spin hanno questa funzionalità mantenendo la rotazione della piattaforma ed eseguendo vari tipi di evoluzioni.

Una classica e solida versione del Top Spin era presenta a Gardaland (leggi articolo su attrazioni Gardalad) prima che venisse smantellata nel 2015. Il Top Spin ora si trova a Miragica.

Esistono Top Spin piccoli da 10 persone e Top Spin che arrivano anche a 60 persone ospitabili per volta.

Il classico Top Spin da Luna Park possiede tra i 10 e i 15 posti per fila, di media ci sono 2 file, con una piattaforma metallica dove poggiare i piedi e dei sedili con le dovute protezioni. Solitamente ci si siede ed inizia la musica, poi il Top Spin si alza e oscilla piano piano, fin quando non esegue un giro completo della morte, poi la piattaforma inizia a sua volta ad oscillare, il punto di climax è raggiunto con un giro a 360° doppio, sia della piattaforma che dei bracci meccanici.

Top Spin è un’attrazione inventata dall’impresa Huss Park Attraction nel 1990, è smontabile e spesso viene utilizzato alle Fiere o ad eventi, per esempio nell’Oktober Fest.

 

Gallery Top Spin

 

Il mercato: Top Spin nuovo / Top Spin usato

Tra i migliori rivenditori e produttori di Top Spin segnaliamo alcuni interessanti punti di riferimento, per scelta questa rivista segnala esclusivamente produttori che fanno parte dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi (ANESV).

top spin giostra

Top Spin nuovo  

Top Spin usato  

 

In questa serie di articoli prendiamo in considerazione le giostre più diffuse in Italia, si ripercorrono le origini per dare uno sguardo al futuro di queste giostre, con le particolarità e il retaggio culturale che si portano dietro.  Guarda la prossima!


Warning: A non-numeric value encountered in /home/lospetta/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here