Lo scorso 3 ottobre la presidenza ANESV ha incontrato nuovamente i referenti della direzione generale dell’ENEL, queste le novità:
- Servizio di Maggior Tutela (ENEL Servizio Elettrico)
Per i contratti delle connessioni temporanee il canale di contatto è quello telefonico:
800 900 800 – Numero verde per chi chiama da telefono fisso (ore 7/22 dal lunedì alla domenica, escluse le festività nazionali);
199 50 50 55 – Numero a pagamento per chiamare dal cellulare al costo applicato dall’operatore telefonico (ore 7/22 dal lunedì alla domenica, escluse le festività nazionali).
02 30172011 per chi chiama dall’estero.
Il contratto da restituire firmato sarà inviato per email o fax e può essere restituito da un fax, un’email e direttamente dal sito web all’indirizzo https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/carica-documenti?ta=AP .
È possibile fare una scansione del contratto, del documento d’identità fronte-retro e della ricevuta di pagamento anche dal cellulare in formato PDF o jpeg (foto).
Operatori telefonici specializzati
È attiva nel risponditore automatico dei numeri citati l’opzione 3 (nuovo contratto) e di nuovo 3 (connessioni temporanee) per parlare con operatori che hanno ricevuto adeguata formazione per i contratti temporanei.
Il consiglio è sempre quello di rileggere il contratto – in particolare periodo di fornitura e località – prima di restituirlo unitamente alla ricevuta di pagamento (ufficio postale, tabaccai connessi a Lottomatica) e del documento d’identità fronte-retro.
___________________________________________
- ENEL Energia
Per i contratti con sono attive tutte le sedi ENEL e i Punti ENEL. La tariffa in sostanza è equivalente. Cambiano però i tempi di fornitura, per la quale sono necessari una quindicina di giorni. La tempistica migliorerà dai primi mesi del prossimo anno.
Oltre ai Punti ENEL, è possibile richiedere la fornitura attraverso il numero telefonico:
800 900 860 numero verde gratuito anche da cellulare, dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22.
Il contratto da firmare sarà inviato per email o fax e può essere restituito da un fax, un’email e direttamente dal sito web all’indirizzo https://www.enel.it/it/supporto/faq/carica-documenti
Un vademecum per la stipula dei contratti telefonici
Pubblichiamo una guida ai contratti telefonici predisposta da ENEL su richiesta dell’Associazione. I passaggi sono chiari e la procedura di invio del contratto firmato e delle ricevute di pagamento è semplificata dal fatto che è possibile avvalersi non solo del fax, ma di una email o di un computer per il trasferimento dei file. Anche il cellulare può essere utilizzato per l’invio dei contratti: è sufficiente installare una app per Android o iOS che effettui la scansione o inviare le foto in jpeg.
Due le accortezze, per evitare disservizi:
- Inviare la documentazione in un unico file, se possibile;
- Rileggere il contratto con attenzione quanto a nome, luogo e data della fornitura prima di trasmetterlo ad ENEL perché la trasmissione di questi elementi a voce attraverso il telefono può causare qualche fraintendimento con l’operatore e creare disservizi.