Novità dai parchi acquatici per la nuova stagione | Speciale ANESV

0
241
parchi acquatici novità

Parchi acquatici: nuovi scivoli ed attrazioni della stagione

Aquafan con il Black Hole, Aqualandia con Scary Falls, poi ancora Acquafollie, Acquavillage, Etnaland, Zoomarine e Caneva! Questo articolo approfondito esplora tutte le novità dei parchi acquitici della stagione, con descrizioni puntuali e certificate! Leggi ora l’articolo firmato ANESV. Tempo d’estate e di parchi acquatici. La stagione 2017 appena avviata, presenta importanti novità, ed i nuovi scivoli acquatici di grande rilievo. Eccone alcuni:

Aquafan

Iniziamo dalla Riviera. Aquafan, il parco che ha appena avviato la trentunesima stagione, ha inaugurato lo scorso 10 giugno Black Hole, uno scivolo acquatico dai numeri entusiasmanti: 208 metri di lunghezza, 19,50 metri di dislivello, 22.650 kg di acciaio e 198 pezzi di vetroresina per scivolare all’impazzata. Si tratta di un investimento di 1 milione di euro per Costa Edutaiment, il primo impegno importante per la nuova proprietà. Si tratta ovviamente di uno scivolo al buio, con alcuni tratti illuminati da led, che si percorre su gommoni a due posti.

Aqualandia

Per Aqualandia la stagione 2017 si apre con Scary Falls: una completa rivisitazione dello scivolo alto 38 metri e con cadute quasi verticali. La vera novità, assoluta nel settore, è l’inserimento della realtà virtuale in uno scivolo acquatico. Lo scivolo si percorre al buio con gommoni a due posti e con i visori si vive una emozionante caduta da una cascata, con coccodrilli al seguito. Interessante il sistema di sincronizzazione dei visori VR in ambiente umido, che non usa cavetteria o Bluetooth bensì impulsi audio, per dirla semplice.  Il parco ha intrapreso dallo scorso anno una strada di piena digitalizzazione, che passa per la condivisione automatica di video ed immagini sui social network – nel 2016 sono stati condivisi 50.000 video, con 14 milioni di visualizzazioni- alla realtà virtuale ed alla realtà aumentata.

Acquafollie

Sempre in Veneto, Acquafollie presenta una importante tematizzazione, per diventare un parco acquatico tematizzato, orientato alle famiglie. Uno stile “fumettoso”, creato da Ozlab, per Fisherman’s Bay e Baby Lagoon, le due realizzazioni per il 2017, insieme ad un vero e proprio faro, che svetta sulla baia, con 10 metri di altezza.

Acqua Village

Scendiamo in Toscana per la novità di Acqua Village Cecina, con una nuova attrazione, unica nel suo genere, che verrà realizzata in due fasi, la prima a luglio 2017, la seconda nel 2018. Lua Pele, l’Isola dei vulcani si ispira alle isole vulcaniche Hawaii ed è composta da due percorsi: gli scivoli, percorribili con speciali gommoni, partiranno da un’altezza di 15 metri con due scivoli di 28 metri di percorso che conducono allo Space Boat (un black hole di oltre 55 metri) o al Boomerang, di oltre 26 metri. I due percorsi daranno vita a una vera e propria attrazione: accanto agli scivoli, un nuovo spazio composto da un gruppo cascate con sei vasche a sfioro con altezza media di 2,8 metri e una piscina. A luglio potremo provare il percorso inside porta all’interno di un cratere che, grazie a un impianto audio realizzato su misura e a circa 40 nebulizzatori di acqua sincronizzati con l’audio, farà vivere un’esperienza unica. Nel 2018 il cratere diventerà un vulcano alto 17 metri. L’ambiente sarà chiuso e dotato di scenografie virtuali e video mapping, oltre a suoni e nebulizzazioni, per offrire una esperienza all’interno di un vulcano. Le scenografie sono a cura di Ozlab Funfactory. Questa nuova attrazione va nella direzione dello sviluppo di Acqua Village verso un theme park acquatico a tutti gli effetti, nel quale il tema sarà proprio quello di un fantastico viaggio tra le isole Hawaii. Anche il parco dello stesso gruppo, a Follonica, ha avviato un restyling, nuovi colori “sabbiosi” per gli scivoli per una nuova idea di parco acquatico.

Etnaland

Scivoli acquatici anche in Sicilia: Etnaland presenta infatti un grande scivolo, che si aggiunge Colossum e Super Red Cannon, inaugurati lo scorso anno. Si chiamerà Titania, uno scivolo di dimensioni rilevanti, prodotto dalla canadese Proslide, di 20 metri di altezza, da percorrere su gommoni a 4 posti. Due i grandi vortici, oltre ad elementi in caduta libera. È un’attrazione così imponente che cambierà lo skyline del parco acquatico più importante della regione, che continua ad installare scivoli acquatici di qualità vista raramente in Italia.

Zoomarine

Non solo nuovi scivoli nei parchi acquatici italiani: tante le novità, tra le quali una nuova laguna per bambini a Zoomarine, che si accompagna ad una zip line spettacolare ed alla pista per i Segway, e un toro meccanico che, disarcionando l’utilizzatore, lo fa cadere in piscina a Egnazia.  

Caneva

Infine nuovo scivolo anche per Caneva – The Aquapark:  si tratta di Super Splash, 15 metri di altezza con una ripida discesa con tappetini, risalita e bel salto finale.

 

L’ultima tendenza è inoltre la creazione di un’area VIP, o Gold, una sorta area “premium”, uno spazio a pagamento che offre tanto valore aggiunto agli utenti, con lettini e ombrelloni riservati, spiaggia in sabbia, angolo bar e tanta tranquillità. È attiva tra l’altro a Hydromania e Zoomarine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here