Crazy Dance | Panoramica sulla giostra dei Luna Park

0
1514
Crazy Dance giostra

Crazy Dance giostra

Una delle attrazioni più diffuse nei Luna Park itineranti, Crazy Dance è quel genere di giostra che trovi nelle piccole piazze appartate dove sono montate 4-5 attrazioni e questa ne farà sicuramente parte.

 

 

 

Descrizione tecnica

Piattaforma rotante con una serie di braccia meccaniche collegate al centro. Agli estremi di queste braccia si diramano solitamente 4 sedili in scocca, di una macchina o di una navicella spaziale. Il braccio meccanico è in grado di sollevare i sedili, che, a loro volta, sono in grado di roteare su se stessi liberamente. Quello che avviene è che la piattaforma alla base inizia a girare e i sedili dei passeggeri girano anch’essi secondo un moto libero alla stregua delle forze centrifughe/centripete. Intanto le braccia meccaniche eseguono oscillazioni verticali.

 

Curiosità sulla giostra Crazy Dance

Crazy Dance giostra

La tematizzazione a volte è del tutto assente, i sedili sono vere e proprie sedie enormi, con le dovute protezioni, tutto inserito in un contesto di luci psichedeliche e musica dance elettronica. La maggior parte delle tematizzazioni invece riguarda veicoli spaziali.

Gioca un ruolo fondamentale nell’estetica delle struttura il perno centrale della piattaforma: spesso una serie di sfere una sopra l’altra. Tali sfere riprendono molte volte la palla da discoteca, altre volte sono pianeti o oggetti non identificati.

Crazy Dance è una giostra che può avere anche sedili biposto, ma sicuramente avrà coppie, triplette o quadruple di sedili che girano liberamente attaccati ad uno dei bracci meccanici.

Crazy Dance si differenzia dal Music Express grazie alla possibilità dei sedili di roteare liberamente e grazie all’azione dei bracci meccanici che sollevano i sedili dai 1 a 3 mt dalla piattaforma rotante.

Una variante del Crazy Dance è il Polpo/Piovra gigante. Dallo stesso identico meccanismo è caratterizzato dalla mancanza di una piattaforma alla base, con i bracci meccanici direttamente collegati al centro, dove è posizionato un enorme polpo/piovra. Altra differenza è che i sedili dei passeggeri non sono ramificati a coppie/triple/quadruple per ogni braccio, bensì sono singoli per ogni “tentacolo” e non girano liberamente ma sono controllati elettronicamente.

Nella sua versione semplificata il Crazy Dance è composto da sedili che non ruotano e da un meccanismo del tutto identico a quello del Polpo Gigante, ad esclusione della sua tematizzazione.

 

Gallery Crazy Dance

 

Il mercato: Crazy Dance nuovo / Crazy Dance usato

Tra i migliori rivenditori e produttori di Crazy Dance segnaliamo alcuni interessanti punti di riferimento, per scelta questa rivista segnala esclusivamente produttori che fanno parte dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi (ANESV).

Crazy Dance giostra

Crazy Dance nuova

Crazy Dance usata

  

In questa serie di articoli prendiamo in considerazione le giostre più diffuse in Italia, si ripercorrono le origini per dare uno sguardo al futuro di queste giostre, con le particolarità e il retaggio culturale che si portano dietro.  Guarda la prossima!


Warning: A non-numeric value encountered in /home/lospetta/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here